22 Apr Da giovedì tempo in miglioramento.
Buongiorno,
come potete vedere dall’istantanea del satellite sull’infrarosso il Mediterraneo centro occidentale è sotto le grinfie di una depressione Mediterranea che in queste ore sta facendo perno poco ad ovest della Sardegna con fronte occluso sopra la nostra penisola. Nel contempo, una vasta cella di alta pressione si è posizionata sulla penisola Scandinava, configurazione che spesso e volentieri porta instabilità del tempo alle basse latitudini (SCAND+).
Sopratutto nella giornata di lunedì sulla nostra regione si sono avute (finalmente vogliamo dire…) piogge ben distribuite sia nello spazio che nel tempo con cumulati superiori ai 20 mm. Una manna dopo un inverno ed una prima parte di primavera con pochissime occasioni per le piogge…..anche se tutto questo ovviamente non basterà in prospettiva delle secche estive.
La depressione Mediterranea nelle prossime 36 ore perderà importanza è si trasferirà progressivamente verso levante consentendo un miglioramento del tempo anche sulla nostra regione.
Prospettive di tempo stabile e soleggiato da venerdì con temperature in salita nel valori massimi che si riporteranno intorno o anche sopra i 20 gradi.
Tempo soleggiato e mite probabilmente anche sabato e domenica.
Dettaglio previsionale:
Oggi: nuvoloso o molto nuvoloso su tutta le regione ma con piogge, deboli, più probabili su senese, grossetano, parte dell’aretino specie nelle ore centrali della giornata. Qualche debole pioggia non esclusa anche altrove. Anche oggi dovremo fare i conti con il vento da grecale. Temperature senza variazioni di rilievo
Giovedì: residua nuvolosità al primo mattino su bassa Toscana, rapido passaggio a cielo poco nuvoloso. Qualche addensamento possibile nelle zone più interne al pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso dappertutto verso sera. Temperature massime in aumento con valori intorno ai 20°. Ventilazione debole da grecale in cessazione verso la tarda serata.
Venerdì: sereno o poco nuvoloso con temperature minime in calo e massime in lieve ulteriore aumento.
Nardi Alessandro