05 Gen 5/1/2020
SITUAZIONE:
Alta pressione che domina lo scenario meteo sull’Europa centro-occidentale, compreso la nostra penisola. Solo le regioni meridionali e parte dei settori adriatici risentono di una correlazione depressionaria fredda con tempo più instabile. Nella giornata di martedì una blanda depressione attraverserà la nostra penisola ma con effetti davvero risicati.
DETTAGLIO PREVISIONALE:
DOMENICA: al mattino sereno sui rilievi e in collina, con nebbia o banchi di nebbia sulle pianure. Al pomeriggio e sera sereno ovunque. Ventilazione assente al mattino, debole da nord est nel corso della giornata. Temperature minime fredde ma normali per il periodo, massime gradevoli anche oltre i 10 gradi. Calo dei valori termici in montagna.
LUNEDI’: generalmente sereno. Temperature minime in ulteriore calo con brinate diffuse in pianura. Temperature massime in calo con valori intorno ai 10 gradi. Ventilazione debole da nord est
MARTEDI’: generalmente nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo. Minime ancora fredde (nottata probabilmente serena), massime in lieve calo.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Ancora alta pressione molto invadente che non permette peggioramenti organizzati del tempo. Venerdì un’altra depressione atlantica proverà a forzare il campo di alta pressione ma probabilmente fallirà nel suo intento.
Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.
Domenica 5 gennaio 2020 ore 7:00 by Alessandro Nardi