16/12/2019

SITUAZIONE:

Una nuova saccatura atlantica andrà a convergere stavolta sulla penisola Iberica. Ciò provocherà il rafforzamento del promontorio di alta pressione fra Balcani e buona parte della nostra penisola. Un altro effetto sarà la risalita di miti e umide correnti sciroccali con nubi e precipitazioni sulle zone esposte a queste correnti (Alta Toscana, Liguria e Nord Ovest in genere). Le temperature si manterranno su valori decisamente miti per essere dicembre.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

LUNEDI: nuvoloso irregolarmente nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo anche se non saranno escluse brevi e locali pioviggini specie a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio potrà farsi strada qualche temporanea schiarita. Ventilazione debole sciroccale, temperature minime e massime decisamente miti.

MARTEDI’: nuvoloso o parzialmente nuvoloso. La nuvolosità sarà di tipo medio alto e non dovrebbe causare nessun tipo di precipitazione. Temperature ancora sopa le medie del periodo con massime che potrebbero superare i 15 gradi. Ventilazione debole sciroccale.

MERCOLEDI’: al mattino nuvolaglia stratificata, al pomeriggio e sera nuvolosità più compatta per l’avvicinamento della depressione Iberica. Temperature miti per il periodo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Peggioramento del tempo nei giorni successivi, dapprima per l’avvicinamento della depressione Iberica e poi (fra Venerdì e Sabato) per il passaggio di una probabile perturbazione Atlantica.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Lunedì 16 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi