15 Dic Tempo uggioso, spesso grigio ma mite.
Buongiorno a tutti e buona Domenica.
Ci siamo lasciati alle spalle la breve fase più fredda di stampo invernale e siamo entranti di nuovo in una fase più tipicamente autunnale con rialzo dei valori termici. Tutto questo è dovuto al posizionamento di un promontorio di alta pressione sulla nostra penisola. La disposizione del suo asse è tale che sulla nostra regione arrivino correnti marittime e umide che non fanno altro che provocare giornate grigie specie nelle zone centro settentrionali e sulle zone a ridosso dei rilievi. Nuvolosità che in certi casi provoca delle pioviggini specie sulle zone orograficamente esposte a queste correnti.
A partire dei primi giorni della prossima settimana (vedere nostra grafica rielaborata) una saccatura atlantica andrà a convergere sulla penisola Iberica. Per chi ci segue spesso ormai saprà bene che questa manovra provoca:
a) un rafforzamento del promontorio di alta pressione sulla nostra penisola o comunque poco più ad est di essa (Balcani e Europa orientale;
b) disposizione delle correnti dai quadranti meridionali con arrivo di aria mite e umida sulle zone occidentali. Quindi in queste zone è lecito attendersi della nuvolosità e anche delle precipitazioni.
La depressione che andrà ad isolarsi sulla penisola Iberica sembra poi muoversi verso levante ed interessare buona parte della nostra nazione…..ma come sapete ormai bene queste dinamiche risultano incerte fino all’ultimo quindi è pure masochistico entrare nei dettagli.
Nel fine settimana prossimo quella vasta di area di bassa pressione, evidenziata proprio in alto a destra della nostra grafica, sembra sfondare verso l’Europa centro-occidentale riportando il tempo “Atlantico” e piovoso anche sulla nostra regione con neve però probabilmente solo in alta montagna o quote medie (impossibile saperlo ora).
Il tempo di Natale: noi siamo una pagina amatoriale ma pensiamo di essere persone serie. I Tarocchi e opere di Magia li lasciamo ad altre realtà. Entrare in questo argomento ora e a questa distanza, almeno per i dettagli, ci sembra alquanto assurdo.
Da notare: il gran freddo, almeno fino a martedì / mercoledì sarà assente non solo Italia ma anche su gran parte dell’Europa.