10/12/2019

SITUAZIONE:

Il sistema depressionario si è trasferito molto rapidamente al meridione; nel contempo, al centro nord, la pressione è in temporaneo rialzo e per le prossime 36 ore il tempo sarà discreto e soleggiato anche se farà più freddo, per l’entrata di venti da grecale. Peggiora dalle prime ore di giovedì per il passaggio di una veloce perturbazione nord atlantica che potrebbe portare un po’ di neve sui nostri rilievi.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI: al mattino poco nuvoloso con addensamenti sui settori Appenninici e zone orientali. Al pomeriggio e sera sereno o poco nuvoloso ovunque. Ventilazione di grecale moderata a partire da metà mattinata e fino al tardo pomeriggio. Temperature minime e massime in calo, calo più evidente sui rilievi.

MERCOLEDI’: sereno fino a metà pomeriggio, poi dovrebbero farsi vedere da ovest le prime velature sintomo di un nuovo peggioramento del tempo. Nuvoloso nella notte su giovedì. Ventilazione debole. Temperature minime in ulteriore calo, con valori sotto lo zero nelle conche Appenniniche e probabile brinata anche in città.

GIOVEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte di giornata con precipitazioni anche a carattere di rovescio con neve sui rilievi a quote medie. Migliora nella seconda parte di giornata fino a cielo poco nuvoloso.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Un’altra perturbazione dovrebbe transitare nella giornata di venerdì, poi nel fine settimana assisteremo ad una rimonta dell’alta pressione, più decisa al centro e al sud con aumento termico specie in quota e inversioni termiche nelle zone di pianura.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 10 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi