06 Dic Fine settimana con molte nubi ma poche piogge.
Buongiorno a tutti e buon venerdì!
Cambio di circolazione all’orizzonte: dopo una fase (si fa per dire..) più fredda in compagnia di correnti secche di natura continentale da nord est si passa ad una situazione quasi opposta ovvero con deboli correnti più umide e temperate da ovest. Ce ne siamo accorti tutti questa mattina aprendo le serrande…visto che in quasi tutta (se non tutta) la regione il cielo si presenta nuvoloso e i valori minimi si sono un po’ alzati (con cielo nuvoloso l’irraggiamento notturno è molto più limitato).
Il fine settimana da oggi a domenica quindi sarà contraddistinto da copertura nuvolosa anche compatta e dalla possibilità di pioviggini o piovaschi a carattere sparso e, perché no, dalla possibilità di qualche rovescio specie fra Maremma e arcipelago (oggi, venerdì). Ventilazione in genere da libeccio, debole all’interno, con qualche rinforzo sui crinali Appenninici, specie nella serata di sabato. Le temperature dovrebbero presentarsi miti specie nei valori minimi che saranno elevati anche grazie alla copertura nuvolosa che dovrebbe persistere durante le ore notturne. Molto difficilmente avremo brinate o temperature sotto lo zero.
Per lunedì dovrebbe transitare un fronte atlantico da nord ovest verso sud est. Questa perturbazione sarà ostacolata dalla presenza piuttosto ingombrante dell’anticiclone delle Azzorre posto poco ad ovest della nostra penisola e dallo sbarramento Alpino. Vedremo nei prossimi aggiornamenti se la sua entrata potrà essere più “occidentale” o se il tutto verrà deviato verso i Balcani. Dovrebbe trattarsi comunque di un peggioramento piuttosto veloce con interessamento delle zone Appenniniche e aree interne, seguito dall’arrivo di aria moderatamente più fredda di tipo polare marittimo, massa d’aria che non è mai troppo fredda poiché, appunto, attraversa un lungo tratto di Oceano Atlantico.