14 Nov 14/11/2019
SITUAZIONE:
E’ già sulla Francia e si sta approssimando al nord ovest della nostra penisola l’intensa perturbazione nord atlantica che interesserà anche i nostri settori dalla notte su venerdì. Nel week end insisterà un sistema depressionario di tipo Mediterraneo che nascerà dal contrasto fra l’aria polare marittima giunta e la risalita di aria più mite. Anche sabato e domenica, quindi, il tempo sarà piuttosto compromesso.
DETTAGLIO PREVISIONALE
GIOVEDI’: al mattino da poco a parzialmente nuvoloso. Al pomeriggio parzialmente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ma basso rischio di precipitazioni. Peggiora in serata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge nella notte. Ventilazione debole sciroccale, temperature minime in calo, massime senza grosse variazioni intorno ai 13-14 gradi.
VENERDI’: tempo perturbato al mattino e primo pomeriggio, con piogge estese a tratti intense, anche a carattere di rovescio. Nevicate possibili nel pomeriggio su cime di Falterona e Falco. Verso sera tempo più variabile con residui rovesci. Ventilazione moderata da scirocco al mattino o comunque meridionale. Debole da libeccio verso sera. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in calo di qualche grado.
SABATO: prima parte di giornata con tempo incerto con possibilità di piovaschi sparsi. Peggiora nel corso della giornata con piogge estese. Pioggia anche nella notte su domenica. Possibilità di nevicate sulle cime Appenniniche. Temperature senza variazioni di rileivo
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Tempo incerto anche nella giornata di domenica con parziale miglioramento nella seconda parte di giornata. Fase depressionaria che comunque continuerà anche nei primi giorni della prossima settimana.
Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.
La redazione. 14-11-19