Nuova fase più calda in arrivo.

Buongiorno a tutti e buon fine settimana!
Ebbene si, ci risiamo!
Dopo una fase del tempo con temperature calde ma tutto sommato intorno alle medie del periodo (nei valori minimi, all’interno, anche sotto), ci apprestiamo a sperimentare una nuova fase del tempo con temperature più calde rispetto alla norma. Va da se che stiamo certamente entrando nella fase clou dell’estate, ovvero il periodo dell’anno statisticamente, sulle nostre zone, più caldo dell’anno. Oltre che più caldo, anche il più stabile, infatti il luglio, per buona parte dei settori, è anche il mese più secco.
Come potete vedere al grafico ENS su base GFS (i famosi spaghetti) c’è davvero poco da commentare. Vivremo un periodo, forse anche piuttosto prolungato, con temperature decisamente sopra la norma e per di più con totale assenza di possibilità di precipitazioni. Il grafico è stato preso addirittura sulla verticale dell’Appennino centro orientale, zone che magari potrebbero essere soggette a instabilità convettiva diurna, ma come potete vedere i clusters precipitativi sono praticamente “piatti”.
Il tutto è innescato dal solito posizionamento di una saccatura atlantica sul est Atlantico che non muoverà ulteriori passi verso est. Inevitabile la risposta di un promontorio subtropicale continentale sul Mediterraneo centro occidentale, impantanato sulle solite zone per giorni e giorni. Per il momento la nostra regione potrebbe trovarsi sul tratto discendente di promontorio quindi con correnti a curvatura anticiclonica da nord est. Il tutto dovrebbe tradursi in caldo torrido ovvero con bassi tassi di umidità, ma con temperature elevate (anche oltre i 35 gradi).
Intanto per sabato e domenica avremo tempo stabile e soleggiato, con temperature estive ma ancora senza eccessi di caldo (32 / 34 gradi di massima a seconda delle zone, con qualche grado in meno sulle coste). Da lunedì assisteremo ad un aumento termico che andremo a quantificare meglio con i successivi giornalieri aggiornamenti..
Una piccola nota: spesso si legge in giro, in rete, di fantomatiche estati sotto tono, o instabili, o addirittura fresche. Ci può stare che prima o poi accada una estate di questo tipo. Sappiate bene che questa stagione forse (la mattiamo a battuta) è una delle poche che fa appieno il suo dovere, forse anche troppo,
Alessandro Nardi