19 Ago Sei amante di fotografia!
“Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione, contribuendo altresì alla crescita culturale e fotografica dei propri soci.”
Su questa frase si fonda l’idea, il progetto, il fine di questa associazione, l’abbiamo inserita nel nostro statuto, come una sorta di codice genetico, da questa frase nasce l’Imago.
L’Imago viene fondata nel 2001 da un gruppo di amici che dopo varie esperienze presso altri circoli fotografici decide che c’è bisogno di qualcos’altro.
Eravamo convinti che occorresse abbandonare la mentalità del circolo fotografico “classico”, la collaborazione di più appassionati che si ritrovano per discutere di fotografia, per organizzare mostre e conseguire una certa visibilità.
Questi aspetti fanno parte delle nostre attività, ma vogliamo andare oltre.
Assistiamo, soprattutto in Italia, al fatto che le immagini fotografiche vengono considerate opere d’arte “minori” rispetto alle altre arti figurative, questo nella errata convinzione che produrre delle fotografie sia una cosa semplice, dove gli automatismi della macchina fotografica provvedono a riprodurre l’immagine riducendo al minimo l’intervento artistico.
Ci troviamo di fronte alla mancanza di cultura fotografica, pur essendo sommersi quotidianamente da migliaia di immagini, noi con le nostre attività e con le nostre creazioni ci poniamo l’obiettivo di accrescere la conoscenza di questa espressione artistica che è la vera e propria arte.
Attraverso le nostre mostre e i corsi di fotografia che proponiamo ai nostri soci, anno dopo anno sono sempre di più le persone che si sono avvicinate a questa disciplina. Per alcuni siamo stati coloro che hanno fornito le necessarie conoscenze tecniche per produrre immagini corrette e gratificanti, per altri l’inizio di una stimolante attività foto-amatoriale.
La nostra voglia di condividere questa passione ci ha portato ad essere l’associazione che ha collaborato a un progetto finalizzato all’insegnamento della fotografia presso il Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini” di Arezzo.
Questo centro, per persone disabili, ha visto nascere un gruppo di quattro fotografi che con noi hanno condiviso la gioia e la soddisfazione di creare e di esprimersi.
Per questo progetto il Presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli ha assegnato all’Imago un “Attestato di Merito” riconoscendo l’impegno profuso in questo lavoro.
Ogni anno l’Imago realizza in occasione della propria mostra sociale un catalogo fotografico che costituisce la memoria delle mostre realizzate ed un valido strumento di promozione della nostra associazione e dei soci.
Fin dalla sua fondazione l’Imago ha creduto nella necessità di essere parte di un gruppo di associazioni con cui condividere delle iniziative, per questo ha aderito alla Federazione Italiana Associazione Fotografiche (FIAF), la più grande federazione italiana con oltre 500 fotoclub affiliati.
La nascita di questo sito internet è un altro traguardo per il nostro progetto. Abbiamo voluto che contenesse le gallerie dei soci per presentare le nostre creazioni e le nostre ricerche personali, realizzate attraverso portfolio costituiti da sequenze di immagini omogenee tra loro. Ma non è tutto: il sito è strutturato come contenitore di informazioni, all’interno del quale ognuno di noi può mettere a disposizione degli altri le proprie peculiarità e le proprie conoscenze, realizzando degli interessanti articoli.
Nozioni tecniche, racconti di esperienze personali, competenze artistiche e legali saranno incrementate col tempo e saranno a disposizione di tutti.
La crescita culturale ed artistica del fotoamatore avviene però anche attraverso il confronto e la discussione, per questo abbiamo voluto inserire nel nostro sito un forum che fosse aperto a chiunque, anche non socio dell’Imago, offrendo la possibilità di inserire delle foto per riceverne dei commenti e dei giudizi dagli altri appassionati, reciprocamente.
Queste sono solo alcune delle attività che svolgiamo, seriamente motivati, ma serenamente e in amicizia.
Per tutte le info: