08 Lug Bilancio giugno 2018 Arezzo
Il mese di giugno per molti è sembrato fresco e piovoso. Ma è stato veramente così? Scopriamo se è vero.
Ecco il bilancio del giugno 2018 per la città di Arezzo.
Dico le medie del giugno 2018 e faccio un confronto con le medie di giugno calcolate nel trentennio 1971-2000. La stazione meteo di riferimento, che prendo in considerazione, è quella ufficiale di Arezzo dell’Aeronautica Militare (AM), zona Molin Bianco, quota 248 m.
La temperatura minima media è stata di +14.1°c, valore molto sopra alla media che è di +11.6°c.
La temperatura minima più bassa è stata di +10.6°c, mentre la più alta è stata di +17.6°c.
La temperatura massima media è stata di +26.7°c, valore leggermente sopra alla media che è di +26.1°c.
La temperatura massima più alta è stata di +31.4°c, mentre la più bassa è stata di +23.0°c.
Giugno quindi nel complessivo tra temperature minime e massime è stato superiore alla media, sia nelle temperature massime ma soprattutto nelle minime, con un sopramedia complessivo di ben 1.55°c! Alla faccia del giugno fresco! Come vediamo le apparenze a volte possono essere molto sbagliate, ecco perché bisogna sempre guardare i dati, perché i dati rappresentano fatti inconfutabili e non sensazioni !
Negli ultimi 54 mesi (da inizio 2014), nel complessivo tra minime e massime, solo 8 mesi hanno avuto temperature inferiori alla media! Quindi siamo a 46 di caldo contro 8 di freddo!
Non si sono registrati record estremi di temperatura minima e massima, che rimangono i +0.8°c del 1962 e i +37.4°c del 2006 (inizio rilevazioni 1957).
Per quanto riguarda le piogge, si sono avuti 40.4 mm, valore sotto alla media che è di 56.9 mm.
I giorni di pioggia, cioè i giorni con pioggia uguale o maggiore a 1.0 mm, sono stati 5, mentre la media è di 7 giorni.
Da notare quindi che anche le piogge hanno avuto dati diversi da quello che crede molta gente: piogge inferiori sia come numero di giorni piovosi, sia come quantità totale di pioggia caduta nel mese!
Ovviamente sparsi in provincia ci sono stati temporali che in maniera localizzata hanno portato anche grandi accumuli, ma forti temporali localizzati sono frequenti ogni estate.
I giorni di calura, cioè i giorni con temperatura massima uguale o superiore a +30.0°c, sono stati 1, mentre la media è di 5 giorni. Questo dato mostra che non si sono avute fasi molto calde, ma nonostante questo le temperature massime nel complessivo mensile sono state comunque superiori alla media!
I giorni di nebbia sono stati 0, la media è di 0 giorni.
I giorni in cui si è avuto un temporale (con pioggia al suolo) sono stati 2.
L’umidità relativa media è stata del 56.1 %, la media è del 67 %.
Il dato sulla massima raffica di vento non è disponibile; alla stazione meteo Davis sul tetto dell’ITIS, quindi in centro città, la raffica massima è stata di 32.2 km/h.
Simone Paolucci