08 Gen Cosa ci riserveranno i prossimi giorni???
Stiamo vivendo una fase molto fredda se non gelida, ormai da circa giovedì scorso. Al meridione, regioni adriatiche e Appenniniche si sono avute nevicate importanti anche su luoghi dove la neve è un evento eccezionale o che comunque capita pochissime volte. Le nostre zone, salvo la leggera spolverata di giovedì sera, è stata risparmiata dalla precipitazioni nevose ma certamente non dal freddo. Ne prossimi due / tre giorni la musica non cambierà di molto. Elenchiamo le fasi, aiutandoci con il modello matematico ENS su base gfs00.
Fase 1: da oggi fino a mercoledì: fase fredda ma secca, con recrudescenza del freddo nella giornata di martedì, per un nocciolo gelido in retrogressione dai Balcani fino verso la nostra penisola. Le zone più penalizzate ancora una volta quelle centro meridionali e adriatiche. Qualche debole nevicata possibile sul nostro tratto Appenninico (martedì)
Fase 2: arriva una debole perturbazione atlantica, nella giornata di giovedì, accompagnata da aria nettamente più mite. Precipitazioni deboli o moderate, neve solo sui rilievi e a quote medie. Diagrammi precipitativi che finalmente si muovono!
Fase 3: flusso di correnti nord atlantico, con correnti di aria fredda stavolta di tipo artico marittimo (quindi non gelide come quelle che ci interessano al momento) in grado di provocare comunque nevicate a bassa quota. Stavolta le precipitazioni dovrebbero interessare le zone (o parte di esse) finora escluse dalla precipitazioni. Per i dettagli ovviamente bisognerà aspettare qualche giorno.
Poi: incertezza che regna sovrana, ma le correnti fredde nord atlantiche fredde ma più umide dovrebbero insistere. Inverno in piena regola!!!
Alessandro Nardi