12 Nov Neve sul Monte Falco – Campigna
Ecco le mie immagini di stamani della zona del Monte Falco, alla stazione sciistica di Campigna. Stazione sciistica che rimane chiusa, non può aprire in questo periodo anche se c’è stata una bella nevicata.
Neve di 38 cm a quota 1479 m nella zona della pista dello sci di fondo dove c’è anche il rilevamento ufficiale della forestale, ma il loro metro era avvolto dalla neve attaccata e non si leggeva. Ma io, immancabile, mi ero portato dietro il metro ed ho fatto i rilevamenti in più punti, 38 cm la misura più veritiera.
Probabile circa 50 cm, anche di più, sulla vetta oltre i 1600 m.
Una bella nevicata, che non capita tutti gli anni in questo periodo; l’ultima volta che avvenne fu nel 2013, proprio tra i giorni 11 e 12, con quantità di neve analoga ad oggi.
Temperatura che a quota 1488 m del Rifugio La Capanna è stata di minima -3.0°c e massima -0.6°c.
Adesso spazio ad alcune foto, di questa zona abbiamo parlato più volte e le chiacchiere le leggono in pochi. Le immagini sono di quota circa 1480 m.
Nel pomeriggio le nuvole hanno lasciato spazio al sole, qui una vista dalla valle del Casentino di queste montagne del Falco – Falterona.
Sotto alcuni scatti delle webcam presenti in zona. Ricordo che le tre sul Falco sono state messe da noi Arezzo Meteo in collaborazione con la stazione sciistica di Campigna!
Il Rifugio CAI Città di Forlì sui Prati della Burraia è sempre aperto tutto l’anno!
Simone Paolucci