12 Dic Domenica: minimo orografico al suolo, nuvole basse..poi arriva il freddo
Situazione comune, quella di oggi, quando abbiamo un minimo di pressione orografico al suolo, specie sull’alto tirreno o sul golfo di genova: si attivano correnti marittime più miti e umide che spesso nella stagione fredda scorrono su dei bassistrati più freddi. Si crea così una nuvolosità di scarso spessore (stratificata) di carattere basso, che rende le giornate uggiose e nuvolose, con precipitazioni pressochè assenti ad eccezione di quelle zone dove c’è l’impatto orografico dei rilievi (pensiamo all’alta toscana-zona delle Apunane) dove è possibile qualche debole pioviggine. Sui versanti adriatici ed emiliani, essendo sottovento, domina il sole. Verso la tarda sera crediamo che questa situazione si risolva, con un generale rasserenamento, anche perchè incomincerà a premere l’aria fredda da est, nord-est, più secca.
Diamo anche una panoramica sulla prossima settimana.
Lunedì fino a Mercoledì, prima parte di Giovedì: freddo intenso per correnti secche da est, nord-est con la possibilità di qualche debole sfiocchettata sulle zone appenniniche e vallate adiacenti (Casentino, Altotevere, Alto Mugello, zona di Marradi ecc ecc)
Da Giovedì a Sabato(ma qui urgono davvero delle conferme!!!!) irruzione di aria artico-marittima dalla valle del Rodano, con formazione di bassa pressione altotirrenica e possibili nevicate a quote basse o di pianura nelle zone interne (Arezzo, Siena, piana fiorentina potrebbero essere imbiancate).
Alessandro Nardi.