05 Ott Un appuntamento da non perdere!
Dopo giorni in cui le voci si rincorrevano, oggi è dunque ufficiale: il Giro d’Italia 2016 nell’8a tappa di sabato 14 maggio arriverà ad Arezzo, traguardo in Via Ricasoli, di fronte al Duomo!
Il Giro d’Italia infatti è stato ufficializzato oggi, come avviene ogni anno dopo il Giro di Lombardia che si è corso ieri. L’ultima volta che il Giro d’Italia arrivò ad Arezzo fu nel 2003.
(Questo articolo è stato aggiornato il 5 novembre, quando è stato ufficializzato l’arrivo al Duomo, inizialmente l’arrivo era previsto in Via Giotto. Un arrivo quindi ancor più spettacolare, senza dimenticare il fatto che il centro storico di Arezzo andrà in mondovisione! ).
Ma non è tutto, la parte finale della tappa si svolgerà sulle vicine montagnette di Arezzo: i ciclisti, provenienti da Umbertide, affronteranno prima il Valico della Rassinata sul Monte Dogana (865 m), poi arriveranno ad Arezzo passando dallo Scopetone (524 m), poi saliranno da San Polo sull’Alpe di Poti (827 m), discesa verso lo Scopetone e arrivo al Duomo nel centro storico di Arezzo! Ci saranno quindi anche i suggestivi chilometri di strada sterrata in salita verso Poti, dato che come ben sapete da San Polo per arrivare a Poti diversi chilometri sono di strada sterrata, la stessa che viene affrontata quando c’è il Rally.
Un appuntamento quindi da non perdere, il 14 maggio 2016, una data da segnare sul calendario!
Ricordiamo che le strade verranno chiuse con largo anticipo e si sa già da oggi, quindi per favore non facciamola tanto lunga sui disagi stradali (come avviene quando arriva la Tirreno – Adriatico) perché sarebbe davvero ridicolo! Sempre a lamentarsi che ad Arezzo non c’è mai niente, una volta che c’è un evento bello e importante a livello nazionale, anzi mondiale, godiamoci tutti lo spettacolo!
Per la cronaca, il giorno dopo il Giro farà tappa nel senese, con una cronometro che si prospetta davvero bella!
Sotto i dati delle salite di sabato 14 maggio, tutte nel nostro comune di Arezzo.
VALICO DELLA RASSINATA – MONTE DOGANA
Quota vetta GPM: 865 m
Lunghezza salita: 10.8 km
Dislivello: 524 m
Pendenza media: 4.9%
FOCE DI SCOPETONE (non assegna punti per il GPM)
Quota vetta: 524 m
Lunghezza salita: 1.7 km
Dislivello: 86 m
Pendenza media: 5.1%
ALPE DI POTI
Quota vetta GPM: 827 m
Lunghezza salita: 8.65 km, di cui 6.4 km sono su strada sterrata!
Dislivello: 555 m
Pendenza media: 6.4%
Qui l’immagine dell’altimetria della tappa di sabato 14 maggio 2016.
Simone Paolucci
Ultima modifica all’articolo: 5 novembre 2015