Nostra nuova stazione meteo a Salutio

Con felicità comunichiamo che la nostra rete di stazioni meteo si allarga ancora: abbiamo installato una stazione meteo professionale Davis Vantege Vue nella zona di Salutio, adesso anche questa interessante vallata del Casentino può essere monitorata!
La stazione meteo si trova sul fondovalle, in Località Mulino del Bonano (comune di Castel Focognano), quota 326 m, su un campo accanto al punto in cui il Torrente Bonano (da qualche parte si trova scritto Torrente Faltona, ma si intende lo stesso torrente) si unisce al Torrente Talla, dando origine al Torrente Salutio.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia proprietaria dell’antico mulino, che ci ha dato una mano e consentito di installare la stazione meteo sul loro terreno.
Il Mulino del Bonano, risalente alla fine del 1700, è stato ristrutturato dai proprietari e reso nuovamente operativo nel 1999; fa parte dell’Ecomuseo del Casentino.
Per maggiori curiosità sul mulino cliccate qui
.

Potete trovare facilmente i dati di questa stazione meteo nella barra orizzontale in alto, nella sezione “Stazioni Arezzo Meteo”.
Il link dove poter vedere i dati è questo: cliccate qui.
Potete trovare i dati di questa stazione meteo anche su Wunderground.
Potete trovare i dati di questa stazione anche su Meteo Bibbiena, cliccando qui, sito che collabora con noi Arezzo Meteo ed ha collaborato anche per questa stazione.

Ecco alcune foto della stazione meteo Davis Vantage Vue, messa su campo aperto e lontano da luoghi urbanizzati.

Salutio 1

Salutio 9

Salutio 8

L’ampio campo aperto accanto alla stazione meteo, esposto verso est.

Salutio 1

Il gruppo sensori della Davis Vantage Vue: termo-igrometro (l’altezza da terra è di 185 cm), pluviometro, anemometro e pannellino solare.

Salutio 7

Simone Paolucci

Ultima modifica all’articolo: 13 dicembre 2015.