21 Gen Ringraziamo la Troticoltura Puccini
Ringraziamo la Troticoltura Puccini di Papiano – Stia per averci dato la possibilità di installare nel loro terreno la nostra stazione meteo professionale, che ci permette di monitorare una delle zone più interessanti della nostra provincia.
La stazione meteo è una Davis Vantage Vue, potete trovare tutti i dettagli cliccando qui.
Attualmente i dati online non sono aggiornati, ci sono dei problemi con la linea ADSL. Speriamo di risolverli.
La Troticoltura Puccini di Papiano, nata nel 1933, si trova poco sopra Stia, in Località Calcinaia, a quota 505 m; ci si arriva percorrendo la S.P. n°310 che da Stia porta al Passo della Calla.
La troticoltura è alimentata dalle fresche e limpide acque del Torrente Staggia, che scende dai pendii delle montagne del Monte Falco – Falterona.
Si possono acquistare o pescare bellissime trote, pagamento a quantità pescata. L’ingresso è gratuito e per la pesca non è necessario il possesso della patente.
Per informazioni: 0575–583639
Per ulteriori interessanti curiosità cliccate qui.
Alcune foto della zona della Troticoltura Puccini. Le foto con la neve sono della mattina di Capodanno verso le ore 11.15, al suolo c’erano 5-10 cm di neve. Era presente anche un po’ di ghiaccio, dei candelotti erano lunghi anche molti cm.
Un po’ di ghiaccio!
Infine sotto, la nostra stazione meteo Davis Vantege Vue circondata dalla neve.
Questi alcuni dati registrati in quei giorni freddi (ma niente di eccezionale) di fine anno:
minima più bassa -5.8°c
massima più bassa -1.3°c
massima raffica di vento 74.0 km/h
Nei 5 giorni dal 27 al 31 dicembre la temperatura massima è stata di +2.6°c.
La molta nuvolosità e il vento avuto, hanno impedito un maggior raffreddamento, impedendo quindi una maggiore formazione di ghiaccio nelle vasche, che ricordiamo essendo acqua corrente non gelano facilmente come può accadere nei normali stagni.
Simone Paolucci