19 Lug Si cambia ancora da Domenica sera…
Oggi e domani saranno senza dubbio i due giorni più caldi della settimana con temperature localmente roventi. Un esempio lo possiamo trarre da questa mappa (Fonte meteonetwork) che ci mostra le temperature attualmente presenti sulla Sardegna. Notare il colore molto intenso sulle zone sud-occidentali della regione dove si toccano punte di 37°-38°.
Non va certamente meglio sul resto d’Italia dove si toccano diffusamente i 32° – 33° ma anche i 34°-35° specie sulle zone interne toscane.
Ma come ormai siamo abituati a vedere in questa estate molto dinamica il tempo sarà in peggioramento già da oggi con qualche fenomeno temporalesco sul Piemonte. Domani il maltempo sarà intenso al di fuori dei confini italiani specie sulle zone di sud-est Francesi ma questa situazione si farà sentire ben presto anche sulle nostre zone di NordOvest con fenomeni in estensione a buona parte del Nord Italia e nella notte tra Domenica e Lunedì e anche all’Alta Toscana più vicina alle vicende riguardanti il settentrione del nostro paese.
Infine nel pieno della giornata di Lunedì avremo lo scivolamento del fronte verso sud-est che porterà diffusi rovesci e anche temporali intensi anche su gran parte del Centro Italia. Gli indici temporaleschi saranno favorevoli allo sviluppo di celle temporalesche intense nella notte sul Golfo Ligure che si estenderanno alle zone interne con il passare delle ore specie pomeridiane. Qui sotto una mappa ( fonte meteogiornale.it ) che illustra la probabilità di temporali. Più il colore va verso il viola più sono probabili forti temporali.
Nei giorni successivi ancora molto instabile per i rimasugli perturbati e saremo accompagnati anche da temperature più clementi!!
ALESSIO ARGENTELLI