Ancora stabile, insidie al nord

L’anticiclone è arrivato e si sta facendo sentire con il suo respiro tipicamente africano. Le temperature superano abbondantemente i 20° su buona parte del paese e le nubi sono davvero poche. Domani cambierà qualcosa però per quanto riguarda lo scenario nazionale e in parte anche quello regionale. Al nord infatti si affacceranno temporali localmente forti accompagnati da qualche possibile grandinata vista l’aria calda africana che sopraggiunge da sud e quella più fresca atlantica che arriverà da nord. I contrasti non saranno pochi probabilmente e la stessa umidità alla quota di 500 hpa per il nord Italia ce lo dimostra.

 

Umidità alla quota di 500 hpa. Il nord ha differenze igrometriche (di umidità) enormi inp pochi kilometri domani pomeriggio-sera.

Umidità alla quota di 500 hpa per domani pomeriggio. Il nord ha differenze igrometriche (di umidità) rilevanti in pochi kilometri che potrebbero esaltare i fenomeni temporaleschi.

Dopo questa passata temporalesca, che non dovrebbe interessare la nostra provincia in maniera diretta, l’anticiclone avrà modo di riaffermarsi. Gli effetti che potremo notare dalle nostre parti nella giornata di domani saranno probabilmente un aumento della nuvolosità stratificata e talvolta compatta ma difficilmente sarà in grado di portare qualche pioggia ( non del tutto esclusa comunque domani sera-notte e mercoledì pomeriggio). Quindi ancora anticiclone ma con qualche eccezione tipica del periodo. Buona giornata!

ALESSIO ARGENTELLI