19 Gen Lento rientro a condizioni invernali
In questo gennaio particolarmente mite, almeno in questa fase, ci mancava solo la formazione di un temporale autorigenerante V – Shape come avvenuto ieri sera in Versilia. Eventi crediamo piuttosto inconsueti in pieno inverno! D’altronde le temperature sono più simili all’autunno, anche stamani molte località segnavano temperature minime oltre i 10° e piove anche alle quote di alta montagna. Le stesse abbondantissime nevivate sulle Alpi non sono certo prerogativa di questa stagione: sembrerà strano ma per questa catena montuosa, la stagione più secca dovrebbe essere proprio questa.
Fase sciroccale che comunque sta per terminare, con piogge abbondanti in alta Toscana e quasi assenza di pioggia invece sulla fascia centro meridionale della regione, come avviene spesso in questi casi e con questa disposizione delle correnti. Dalle prossime ore la struttura depressionaria si porterà più ad est, cesserà lo scirocco e subentrerà aria un po’ meno mite in quota che nei prossimi giorni faciliterà il ritorno della neve alle quote di media montagna (1300/1400 m nei primi gg della prossima settimana). Analizziamo un po’ il modello ENS di questa mattina (su base GFS):
Evidente la cessazione della corrente sciroccale con il diagramma termico a 850 hpa in calo fino a rientrare in media. Probabilmente andremo incontro sempre a correnti cicloniche ma stavolta provenienti almeno in quota da nord-ovest, che non saranno certamente gelide ma almeno fredde quanto basta da far sembrare una fase invernale normale. Sul lungo termine c’è pure qualche ipotesi più fredda, magari condita da qualche irruzione artico-marittima da rodano con possibili nevicate a quote basse. Presto per porterlo dire addesso visto che sono situazioni ancora a lunga gittata. Comunque questa potrebbe essere la tendenza sinottica per la prima parte della settimana:
Aria più fresca dal nord atlantico, tempo mediamente perturbato con piogge a carattere più debole e intermittente sulla regione, con neve a quote di media montagna. Possibili ovviamente fasi asciutte magari con cielo parzialmente nuvoloso.
Alessandro Nardi