10 Nov Lunedì: attenzione al grecale forte!
Anche oggi possiamo benissimo confermare quanto detto nei giorni scorsi. A partire dalle prime ore di lunedì, la regione sarà sferzata da una forte ventilazione di grecale, piuttosto fastidiosa e che sarà anche la causa del netto calo termico, specie nei valori massimi. Tutto questo poichè una depressione che attraverserà velocemente la penisola nella giornata di oggi, dapprima si porterà nel medio adriatico e poi al meridione (entro la giornata di lunedì). Il forte divario pressorio fra nord Alpi (dove si ammasserà l’aria fredda, più pesante) e la “buca” depressionaria che si verrà a creare al sud, attiverà una decisa ventilazione su tutta la penisola, con forti venti di bora in alto adriatico, tramontana su Liguria e alto Tirreno e grecale sulla Toscana. Lo schema pressorio è un po’ quello evidenziato sulla grafica qui sotto:
Ci aspetta una domenica turbolenta, con cielo molto nuvoloso e possibilità elevata di piogge e anche rovesci:
Dapprima la ventilazione di manterrà dai quadranti occidentali o sud-occidentali, senza problemi di sorta. Non appena la depressione sarà traslata verso sud-est, il vento subirà una rotazione dapprima da nord e poi da nord-est.
Nella prima parte di lunedì il protagonista del nostro tempo sarà il grecale. Sono previste delle raffiche anche intense specie sui crinali montuosi, come può evidenziare la grafica senza spendere tante parole:
Il grecale per la nostra regione significa essere sotto-vento. E’ proprio per questo che le precipitazioni più intense si concentreranno su appennini e versanti Emiliano/Romagnoli. Gran parte della regione LUNEDI vedrà solo deboli piogge (aree pedemontane) o addirittura un tempo più asciutto (specie nelle zone vicine alle coste). Qualcosa in più per est Toscana e zona dell’Amiata, specie quella che guarda a nord-est (un certo effetto stau del rilievo amiatino). La neve potrebbe cadere sul tratto appennino, a quote medie (1400 m circa) con accumuli più rilevanti sul tratto Romagnolo più battuto dalle precipitazioni.
Martedì il tempo sarà migliorato su quasi tutta la regione ma permarrà una certa nuvolosità da stau sulle zone appenniniche e pedemontane, con cieli più nuvolosi quindi su Mugello, Casentino e Altotevere. Le correnti saranno ancora da grecale visto che la depressione rimarrà semistazionaria al meridione. Temperature piuttosto fresche specie al pomeriggio. La ventilazione non permetterà invece ai valori minimi di scendere più di tanto.
Alessandro Nardi.