Ognissanti con tempo stabile…

Questa ultima parte di ottobre verrà certamente ricordata per il clima umido ma sopratutto molto mite per la nostra penisola, con fase quasi estiva al meridione più direttamente influenzata dall’anticiclone sub-tropicale. Una perturbazione attualmente interessa il nord e marginalmente la nostra regione ma l’affossamento del sistema depressionario troppo ad ovest farà si che gran parte del nostro territorio resterà ai margini dalle precipitazioni più importanti. Già da giovedì avremo una più decisa stabilizzazione del tempo per merito di un debole cuneo altopressorio, disteso per paralleli, con attività depressionaria (flusso principale atlantico) che se ne starà (solo per il momento) alto di latitudine con movimento zonale ovest – est. Per la festività di Ognissanti avremo una giornata discretamente soleggiata, con qualche innocua nube. Continuerà il trend mite, anche se le temperature subiranno una modesta discesa ma mantenendosi su valori sopra le medie. Ecco la situazione prevista, in forma grafica, con tendenza ad una copertura nuvolosa dalla sera, a partire dalle zone di nord-ovest:

ogniss

 

Questo perchè da nord-ovest è gia pronta una nuova perturbazione con annessa saccatura atlantica che avrà il merito (o demerito) di riportare oltre alle piogge e le nubi su gran parte della penisola, anche un riallineamento dei valori termici entro le medie stagionali e la comparsa di nevicate sulla catena alpina a quote più normali per il periodo:

slm_gph500_eu_96

Nei prossimi giorni andremo a spulciare bene gli effetti di tale peggioramento che potrebbe mostrarsi incisivo e ben strutturato.

Alessandro Nardi