Ancora un temporale autorigenerante!!!

Una nottata da tregenda su molte zone dell’alta Toscana alle prese con un temporale autorigenerante! L’allerta della Regione Toscana ha avuto (purtroppo) il suo fondamento, visto anche le proiezioni di alcuni Lam che davano delle cumulate notevoli di pioggia nello spazio di poche ore. Eloquente l’immagine satellitare di questo primissimo mattino, anche se la visuale in modalità moviola rende meglio l’idea della stazionarietà di questo tipo di temporale:

h-image.ashx

 

La zona più colpita sembra essere la Garfagnana anche se nelle altre zone della fascia appenninica del nord della regione non è che sia andata troppo meglio. Nella successiva grafica vediamo gli accumuli relativi a poco fa e notiamo che in alcuni paesi stiamo sfiorando i 300 mm (forse da qualche parte si sono pure superati):

garfagn

 

Guardate quanti fulmini sono caduti nella zona questa notte!!

NORD_IR108+RADAR

 

Temporali anche sul resto della Toscana. Nell’aretino si sono cumulati 20 mm, dato che fa ridere rispetto a quello che è successo in Garfagnana, anche se il tempo rimarrà compromesso per tutta la giornata con ulteriore ritocco verso l’alto sugli accumuli pluviometrici.

La situazione barica su scala Europea rimarrà inchiodata anche nei prossimi giorni: depressione atlantica ad ovest e blocco anticiclonico ad est, con penisola nel mezzo dei contendenti a beccarsi il richiamo umido e mite meridionale che nelle aree esposte a tali correnti provoca nuvolosità piogge. Mercoledì poi arriverà una nuova perturbazione i cui effetti andremo a valutare nei prossimi aggiornamenti con la speranza che non faccia i danni della precedente:

pert

 

Una relativa pausa l’avremo martedì, con cielo parzilamente nuvoloso anche se qualche preciptazione nelle zone di nord-ovest non dovrebbe mancare. Clima comunque che rimarrà mite e non potrebbe essere altrimenti con questo tipo di correnti.

Alessandro Nardi.