Penisola sul crocevia di correnti….

Tempo decisamente migliorato su tutta la regione dopo due giornate con maltempo a tratti anche intenso e forti rovesci/temporali. Emblematica l’immagine di questa mattina ripresa dal Pratomagno aretino, con sullo sfondo quello che dovrebbe essere il Valdarno coperto da nubi basse e strati nebbiosi. I bassistrati si sono raffreddati decisamente dopo la nottata serena e l’umidità alta contenuta nell’aria si è condensata:

immagine VAL

Nei prossimi giorni la nostra nazione sarà compresa entro un promontorio anticiclonico che dovrebbe garantire almeno due o tre giornate con tempo tutto sommato discreto anche se non mancherà di certo qualche innocuo annuvolamento. Come mostrato nell’immagine successiva, aria più fredda da nord est e pilotata dal bordo meridionale dell’anticiclone europeo potrebbe raggiungere parte dei nostri settori con rinforzo del vento di grecale / tramontana e qualche annuvolamento sui versanti sopravvento. Anche l’atlantico non starà a guardare. Un area depressionaria con annessa perturbazione è pronta a forzare il debole promontorio anticiclonico e molto probabilmente ci riuscirà nel prossimo week end apportando un altro guasto del tempo:

slm_gph500_eu_54

Peggioramento di cui parleremo diffusamente nei prossimi editoriali. Intanto prendiamoci questo breve periodo di tregua. Farà un po’ freddo al mattino specie nelle solite conche appenninche, con minime abbondantemente sotto i 10°.

 

Alessandro Nardi