30 Giu Conferme sulle temperature in aumento!
Partiamo col dire che questo non è un articolo sul riscaldamento globale, ma un articolo riguardante la tendenza climatica nelle nostre zone.
Dopo aver fatto alcune settimane fa questo articolo riguardante Arezzo (cliccate qui), ne faccio un altro analogo perché giungono conferme sul fatto che mediamente le temperature stanno aumentando nel corso degli anni.
Questa volta prendo in esame i dati di una stazione meteo dell’AM (quindi ufficiale WMO) di montagna, lontana da centri abitati e quindi non possiamo dare colpe dell’aumento termico all’urbanizzazione.
La stazione meteo che prendo in considerazione è quella sulla vetta del Monte Cimone (provincia di Modena), quota 2165 m, che è anche la vetta più alta dell’Appennino Settentrionale! Questa stazione meteo, data l’importanza dell’ubicazione, fa anche parte di un progetto sull’osservazione climatica mondiale ed è l’unica stazione meteo d’Italia che fa parte di questo progetto! Una conferma quindi, che i dati registrati sul Monte Cimone sono importantissimi. La stazione meteo sulla vetta del Cimone è stabilmente attiva dal 1946.
Direi che l’aumento termico avuto sul Cimone nel corso dei decenni è preoccupante e mostra purtroppo una netta tendenza al rialzo anche in questo ultimo periodo!
Facciamo il punto sui dati più interessanti.
Le medie del trentennio 1951-1980 sono state:
minime -0.2°c
massima +4.3°c
Le medie del trentennio 1981-2010 sono state:
minime +0.7°c
massime +5.0°c
Quindi in 30 anni abbiamo avuto un aumento davvero notevole: +0.9°c sulle minime e +0.7°c sulle massime, tanta roba!
L’ultimo decennio, quello del 2000, rispetto al decennio di 30 anni prima, quello del 1970, ha avuto +1.8°c sulle minime e +1.2°c sulle massime! Si tratta di una aumento elevatissimo! E dire che diversi dicono che l’ultimo decennio è stato freddo, a vedere dai dati è l’opposto!!
Ma purtroppo non finisce qui: anche i primi due anni del nuovo decennio sono stati caldissimi, molto più caldi delle medie del 1981-2010. Addirittura l’anno 2012 ha fatto +1.8°c sulle minime e +2.0°c sulle massime rispetto al trentennio 1981-2010.
E questo 2013, che fino ad ora per tanti è sembrato molto freddo? Beh, i dati del Monte Cimone mostrano tutt’altro: mostrano il contrario!!
Questi primi cinque mesi dell’anno (il sesto giugno, deve ancora finire) hanno avuto +0.8°c sia sulle minime che sulle massime, rispetto ai primi cinque mesi del trentennio 1981-2010. La differenza ovviamente diventa molto maggiore se confrontata con il trentennio 1951-1980.
Sbagliatissimo quindi pensare e dire che questo 2013 per ora è stato freddo, perché i dati mostrano il contrario!
Per molti sembra freddo perché veniamo da anni in cui eravamo abituati ad avere ancor più caldo, specie in estate. Ma quello che adesso per molti sembra freddo, una volta era la normalità!
Sbagliato anche pensare che siamo in una fase di diminuzione termica, i dati mostrano che siamo in una fase di aumento termico! Già solo per risanare i quasi +2°c dell’anno 2012, occorre che vengano anni ben più freddi della media e la vedo durissima che accada, dato che anche questo 2013 continua con il sopramedia!
Quindi, smettiamo di dire che siamo in una fase di diminuzione termica, perché, purtroppo, non è affatto così: è il contrario!!
I dati sono questi, ognuno ne tragga le conclusioni in maniera obbiettiva!
Qui alcune foto della vetta del Monte Cimone (2165 m) in cui è ubicata la stazione meteo ufficiale AM e tanto altro.
Qui, il Monte Cimone, dalla sua classica forma inconfondibile a cono, visto dalla vetta del Monte Falco (1658 m).
Simone Paolucci