Nuovo impulso fresco e instabile per Venerdì

L’impulso fresco e instabile di cui ormai parliamo da qualche giorno è ben visibile dal satellite e in questo momento è posizionato fra Francia e Germania, con la sua parte avanzata che sta valicando l’arco alpino. In queste zone apporterà un netto peggioramento temporalesco già nelle prossime ore. In quota, sulle Alpi, la neve farà la sua ricomparsa anche a quote inusuali per la stagione. Ecco l’immagine satellitare di poco fa:

 

sulle regioni centrali Toscana compresa questo impulso agirà soprattutto nella giornata di venerdì con rinnovamento delle condizioni di instabilità specie nel pomeriggio, con formazione di alcuni temporali e rovesci, specie nelle aree interne. Tutto ciò sarà pure associato ad un ulteriore calo termico con temperature massime sotto la media del periodo con valori compresi nelle zone di pianura fra i 20 ei 25 gradi.

Una buona notizia per le giornate a venire. L’anticiclone delle Azzorre si porterà con la sua ala orientale più verso il centro nord della penisola e l’area depressionaria collocherà verso sud-est. Ne deriverà un miglioramento del tempo anche sulla nostra regione anche se qualche annuvolamento sarà sempre presente nelle zone interne nella giornata di sabato. Temperature che nei valori massimi saranno in ripresa specie domenica anche non sarà certo troppo caldo. Ecco la situazione barica prevista per domenica:

 

 

Nell’aggiornamento di domani vedremo di confermare questa tendenza per il week end.

Alessandro Nardi