Tempo che non vuole saperne di guarire!!

Oggi mettiamo in evidenza la foto della web cam dello Stelvio con le ruspe che stanno cercando di levare la neve dalle strade in vista del passaggio del giro d’Italia (venerdì). Non è raro che anche in questa stagione uno dei passi Alpini più alti presenti un colpo d’occhio con la neve. A 2700 m di quota la neve è possibile pure in Agosto, figuriamoci a Maggio. Ma non è questo il punto. Venerdì probabilmente avremo un tracollo delle termiche sulle Alpi per l’arrivo di una massa di aria fredda dal nord Europa. A questo punto la neve non sarà probabile solo sul passo (e sul Gavia…) ma anche a quote molto più basse (anche 1000 metri..). Chissà se questa tappa si farà, noi abbiamo molti dubbi.

 

Detto questo, anche la nuova settimana si sta presentando subito molto bene (si fa per dire) con molta instabilità al giro per la Toscana (in questo momento c’è un forte temporale sull’aretino). Almeno per i prossimi cinque/sette giorni non vediamo una svolta positiva a questa tormentata stagione fatta di sbalzi termici (che magari sono pure normali) e piogge praticamente ongi giorno. L’alta pressione delle Azzorre se ne sta a guardare in pieno oceano e il Mediterraneo è in balia delle depressioni con aria piuttosto fresca in quota. Mercoledi un sistema afro-meriterraneo apporterà un peggioramento marcato su tutto iol centro sud. Vedremo quanto la nostra regione ci sarà dentro, ma crediamo che almeno la parte meridionale venga presa salle nuvole e dalle piogge:

 

la depressione afro-mediterranea in azione al centro e al sud

 

La ciliegina sulla torta da giovedì/venerdì potrebbe essere la discesa di una massa di aria molto fredda per la stagione, direttamente dal nord-Europa (aria di estrazione artico-marittima) con destinazione Alpi/nord Italia, con creazione di depressione sotto vento. Se questo andasse in porto (probabilità piuttosto alta) avremo un tracollo termico sensibile, almeno al centro nord, con il ritorno della neve non solo ad alte quote, ma anche a basse quote sulle Alpi e forse pure a quote medie nel nord Appennino. Non capita tutti gli anni di vedere così a sud la 552 dam a 500 hpa nella terza decade di maggio, ad un passo dell’estate meteorologica!

Ecco la visione del diagramma delle ENS-Ensemble, su base GFS dove notiamo il probabile tracollo termico a 850 hpa, con la isoterma che sfiorerà gli 0° a 1500 metri!!

Seguite gli aggiornamenti nei prossimi articoli sperando che le carte nei prossimi giorni ci presentino qualche scenario, almeno nel lungo termine, più stabile!

Alessandro Nardi