07 Nov Un altro week end con tempo perturbato!
Nemmeno il tempo di godersi queste giornate soleggiate novembrine, con massime diurne gradevoli, che già dobbiamo parlare del prossimo peggioramento, che, ironia della sorte, guasterà anche il prossimo week end. D’altronde siamo a novembre e questo, per molte zone, è il mese più piovoso dell’anno, statistiche alla mano. Ancora una volta il peggioramento sarà dettato da intensi scambi meridiani, più che da correnti zonali. Come possiamo vedere dalla grafica (modello matematico GFS di questa mattina) una saccatura atlantica si intrufolerà fra penisola Iberica e Nord-Africa:
aria fredda scenderà verso sud dall’Atlantico e per risposta contraria, come è ovvio che debba avvenire, aria calda salirà verso nord investendo in pieno la nostra penisola. Nel tragitto sopra i mari prenderà anche umidità e quindi il tempo sarà destinato a peggiorare sulle zone esposte a questo tipo di correnti (tratto scendente della saccatura). Fra venerdì e sabato piogge intense sono previste in Liguria, Piemonte, ovest Lombardia, prealpi e alta Toscana, poi con lo spostamento della saccatura verso est (Domenica), saranno prese anche gran parte delle regioni tirreniche centrali e l’Umbria. Tutto il sistema sarà preceduto e accompagnato da correnti sciroccali al suolo e le temperature saranno destinate a lievitare, specie nei valori minimi. Particolare attenzione per precipitazioni intese crediamo sia da dare al levante ligure e all’Alta Toscana, specie nella giornata di sabato. Lunedì la saccatura potrebbe evolvere a cut-off addirittura sul nord-Africa e il tempo andrà migliorando al centro nord, ma questa al momento è solo una ipotesi presa in considerazione da qualche corsa dei modelli:
ecco il modello ENS su base GFS (i famosi spaghetti) riferito alla nostra regione che evidenzia l’aumento termico e il peggioramento dopo un paio di giorni in compagnia dell’alta pressione con il tempo stabile:
sui dettagli degli apporti pluviomentrici e zone più colpite ci torneremo sopra quando avremo a disposizione maggiore risoluzione dai modelli ad area limitata.
Alessandro Nardi.