Nuovo deciso peggioramento Mercoledì!

Davvero un periodo movimentato questo. Non abbiamo fatto a tempo ad archiviare il peggioramento a carattere freddo del week end (alleghiamo immagine con il passo della Consuma stamani , fra val di Sieve e Casentino, ammantato di bianco, anche se solo per pochi cm)….

…che subito il nostro sguardo è rivolto a mercoledì, quando arriverà un a perturbazione da ovest, preceduta da correnti sciroccali. Stavolta si tratterà di aria temperata e non certo di tipo artico-marittimo come nella precedente occasione, quindi le quote neve nella nostra regione saranno decisamente alte: anzi, crediamo che viste le termiche previste in quota, non ci sia possibilità di fiocchi bianchi nemmeno sulle cime delle nostre montagne. Neve che invece sarà presente nelle Alpi, ma a quote medie, medio-alte. Dopo un martedì con nuvolaglia sparsa (accompagnata solo da qualche piovasco sull’alta Toscana), mercoledì una perturbazione si farà strada da ovest: ecco la grafica al suolo prevista, con disegnati i fronti:

Il maltempo impegnerà anche parte della giornata di Giovedi, anche se la situazione sarà destinata a migliorare in giornata.

Alessandro Nardi

 

Qui sotto: le precipitazioni previste per la prima parte della giornata di mercoledì, provenienti da sud-ovest in direzione nord-est: