Mercoledì: rovesci nel pomeriggio, poi incognita NADINE!

Sta passando il terzo peggioramento di settembre, stavolta senza l’affossamento depressionario sul mare Tirreno come avvenuto nella volta scorsa. Quindi, passato il fronte Atlantico, il tempo tenderà a migliorare piuttosto velocemente a partire dalle zone nord-ovest della regione (in serata o nottata su giovedì).

Non sono previste cumulate eclatanti, già stamattina si sono avute deboli piogge a causa del prefrontale. Da giovedì tempo in miglioramento grazie ad un promontorio anticiclonico, con temperature diurne in aumento fino a valori gradevoli. Tale situazione rimarrà fino al week end poi le cose si complicheranno davvero: nei pressi delle Azzorre arriverà il ciclone tropicale “NADINE”, pronto a mettere a dura prova l’affidabilità dei modelli matematici. Un suo aggancio con una saccatura atlantica potrebbe fare lievitare la pressione sul nostro comparto, garantendo bel tempo per altri giorni e per di più con temperature simil-estive.

Ma non è detto che vada così (come si vede nella grafica che alleghiamo). L’aggancio potrebbe fallire, il ciclone tropicale arretrare verso ovest e la saccatura atlantica avvicinarsi in modo lento verso le nostre regioni, dando il via ad una fase di tempo umida e piovosa (specie lato ovest) prettamente autunnale. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, per ora prevale la prima ipotesi.

 

Alessandro Nardi.