30 Mag Verso una moderata instabilità
Sospiro di sollievo per gli amanti del bel tempo: la saccatura di estrazione artica che si sta muovendo dalla Scandinavia verso sud non sarà in grado di entrare decisa nel comparto Mediterraneo, ma ci influenzerà in modo relativo. Quindi non avremo una nuova fase di crudo maltempo, ma solo una recrudescenza dell’instabilità, specie al pomeriggio e zone interne. Buone notizie per la giornata di sabato che dovrebbe trascorrere con tempo discreto grazie all’influenza di una timida zona di alta pressione, in espansione da ovest.
Sulla grafica che troverete qui sotto possiamo vedere come l’alta pressione, disposta per meridiani fino alla Groenlandia, sia in posizione marginale rispetto alla nostra penisola. In questo modo è facile essere sotto attacco di perturbazioni o saccature. A destra di questa figura alto-pressoria, possiamo vedere la saccatura di estrazione artica pronta a scendere verso sud, ma non tanto da interessare direttamente la penisola.
Riepiloghiamo anche la situazione prevista per Giovedì pomeriggio, con qualche rovescio possibile nelle zone interne, specie nel tratto appenninico. Più sole lungo le coste e nuvolosità convettiva nelle zone lontane dal mare.
Alessandro Nardi