12 Mag Anomalie termiche aprile 2012
Diamo uno sguardo alle anomalie termiche avute in Toscana nel mese di aprile, tenendo d’occhio la nostra provincia di Arezzo.
Le mappe sono elaborate dal Lamma della regione Toscana. Le anomalie termiche sono calcolate prendendo come riferimento le temperature del trentennio 1960-1990.
Considerate però che queste mappe grafiche sono belline da vedere, ma possono avere degli errori, dato che vengono prese in considerazione poche stazioni meteo. Quindi alcune zone rimangono “scoperte” e gli viene assegnato un colore approssimativo. Il numero delle stazioni meteo prese in considerazione viene indicato sulla mappa.
Questa mappa indica le anomalie riguardanti le temperature minime.
Le temperature minime sono state di circa 2°c sopra alla media.
Questa mappa invece indica le anomalie riguardanti le temperature massime.
Le temperature massime sono state di circa 1°c sopra alla media. Certamente ha influito l’anticiclone caldo Ignaz a fine mese, ma è comunque rilevante vedere questa anomalia positiva nelle temperature massime, considerando che abbiamo avuto molti giorni di maltempo, quindi con le nuvole che coprivano il calore del sole.
Chi pensava quindi, che aprile fosse stato un mese fresco (discorso che ho avuto modo di sentire da qualcuno) si sbagliava! Aprile può essere sembrato fresco, perché abbiamo avuto diverse piogge e soprattutto perché venivamo da un marzo molto caldo! Ma a conti fatti, possiamo vedere che aprile non è stato affatto più fresco della media!
Per sapere maggiori dettagli di come è andato il mese di aprile per la città di Arezzo cliccate qui.
Simone Paolucci