Nel week end arriva un’altra fase instabile!

Partiamo dalla fase attuale dando uno sguardo all’immagine satellitare:


abbiamo una zona depressionaria, chiusa, poco ad ovest del Portogallo (la figura barica che ha parzialmente influenzato il tempo dei giorni scorsi), un campo di alta pressione (non certo eclatante!) sul Mediterraneo centrale e una saccatura dal nord-Europa che sta scendendo verso sud. Quest’ultima andrà a convergere sulla zona depressa Iberica, rinvigorendola. La zona depressionaria si allargherà verso est andando a coinvolgere anche il nostro centro nord proprio nel week end. E’ lecito attendersi una nuova fase instabile, già da Sabato, specie al nord (qui avremo anche dei temporali) e Toscana (qui specie domenica). Quindi godiamoci altre due giornate soleggiate o al massimo poco nuvolose (con delle nubi basse al mattino) perché poi saremo di nuovo costretti ad avere a portata di mano gli ombrelli. Questo tipo di tempo non deve affatto stupire perché è tipico della primavera e anche il mese di maggio (medie pluviometriche alla mano) non è certo un mese asciutto.
Ecco la mappa precipitativa per sabato fornita dal Lamma, che mette in evidenza la possibilità nel pomeriggio di qualche scroscio di pioggia nelle zone interne e nel levante ligure/alta Toscana.


Ecco la situazione barica al suolo per domenica, con una linea di instabilità che sembra convergere sulla nostra regione.

 

Alessandro Nardi