03 Apr Record di siccità a Castiglion Fiorentino!
Il mese di marzo appena passato si è chiuso con poche piogge su tutta la nostra provincia di Arezzo, specie in Valdichiana, dove le precipitazioni totali del mese hanno superato di poco lo zero. Questa situazione ovviamente non fa che aggravare sempre di più la siccità, che ormai dura da molti mesi !
Il valore più basso in provincia è stato registrato a Castiglion Fiorentino con solo 1.0 mm cumulati. Ma questo dato di Castiglion Fiorentino è importante non per il fatto che è stato il valore più basso di questo marzo 2012, ma per il fatto che è il nuovo record di siccità del mese di marzo di Castiglion Fiorentino!
Al paese di Castiglion Fiorentino l’archivio dei dati pluviometrici comprende ben 87 anni e questo marzo 2012, con i soli 1.0 mm cumulati, segna il nuovo record di siccità del mese di marzo per Castiglion Fiorentino. Il record di siccità di marzo apparteneva al 1953 in cui fece 1.4 mm di pioggia.
Per vedere le foto dell’attuale pluviometro di Casiglion Fiorentino cliccate qui.
Qui il grafico che mostra le precipitazioni di questo marzo 2012 a Castiglion Fiorentino. Manca nel grafico il giorno 1, ma non ci fu pioggia. Pioviggine di 0.4 mm il 5 marzo e 0.6 mm il 6 marzo, per un totale mensile di solo 1.0 mm!
Simone Paolucci