6/1/2020

Meno male ci sono le inversioni termiche e il forte irraggiamento notturno a ricordarci che siamo in inverno.
Anche stamani troviamo valori diffusamente sotto lo zero specie nelle nostre ormai famose (anche da questo punto di vista) conche Appenniniche e preappenniniche. Ortignano in Casentino per esempio segna -5.8° …che comunque è un valore che per quelle zone è del tutto tipico con nottate serene e anticicloniche. Poi di giorno la situazione cambia, il clima è più mite ….. ieri Arezzo ha avuto una massime di ben 12°, oggi segneremo molto probabilmente qualche grado in meno, ma non farà certo molto freddo.
Neve che latita su tutti i nostri Appennini e lo farà anche nei prossimi giorni (e anche a lungo termine salvo miracoli).
Dall’inizio della stagione fredda la nostra cima più alta, il monte Falco (oltre 1600 m) ha contato si e no un paio di spolverate, inutile dire che li non si scia per il momento (salvo la pista del campo scuola grazie alla neve artificiale).
Ecco le nostre previsioni appena messe nel portale Arezzo Meteo che è anche su Instagram
SITUAZIONE:

Un campo di alta pressione domina incontrastato su quasi tutta la penisola anche in questa giornata festiva. Solo le estreme regioni meridionali sono sotto il tiro di correnti più fredde provenienti dai Balcani. Un po’ di innocua nuvolaglia in arrivo nella giornata di martedì a causa del passaggio di un insignificante e debole sistema depressionario appena visibile dai modelli matematici.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

LUNEDI’: generalmente sereno. Temperature minime in ulteriore calo con valori sotto lo zero diffusi, con brinate in pianura. Temperature massime in calo con valori di poco inferiori ai 10 gradi. Ventilazione debole da nord est

MARTEDI’: al primo mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata possibile passaggio di nuvolaglia ma senza precipitazioni associate. Temperature minime sempre rigide, massime senza variazioni di rilievo.

MERCOLEDI’: generalmente sereno. Lieve aumento dei valori minimi ma con temperature rigide (nelle norma, comunque, del periodo), massime in lieve aumento intorno ai 10 gradi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Ancora alta pressione molto invadente che non permette peggioramenti organizzati del tempo. Venerdì un’altra depressione atlantica proverà a forzare il campo di alta pressione ma probabilmente fallirà nel suo intento o comunque non apporterà un peggioramento significativo. Non si prevedono peggioramenti del tempo degni di nota o avvezioni di aria fredda anche a lungo termine. Vortice polare che tenderà a rafforzarsi e a mantenersi compatto intorno al polo geografico non permettendo quelle ondulazioni delle correnti tali da permettere un tipo di tempo più dinamico alle basse latitudini.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Lunedì 6 gennaio 2020 ore 7:00 by Alessandro Nardi,