5 Ottobre: pesanti piogge sulla Toscana centro-settentrionale

La perturbazione che ha causato i nubifragi il giorno precedente sulla Liguria si è spostata verso est venendo ad interessare la Toscana con massimi effetti nelle primissime ore della notte; anche se non delle proporzioni di quelli liguri si è comunque trattato anche in questo caso di pesanti precipitazioni con punte locali di 90-120 mm in 60-90 minuti, (nubifragi ) ,accompagnate da attività elettrica modesta, mentre non si segnalano danni di rilievo causati dal vento.
Ma ecco in dettaglio gli effetti di questa ondata di maltempo sulla Toscana:
Provincia di Prato-
La città di Prato e le zone vicine vengono colpite da un pesante nubifragio dalle 02 am in poi, i danni, dato il territorio pianeggiante, si limiterebbero agli allagamenti, ma si registrano anche tre morti; tre donne sono affogate finendo con la loro macchina in un sottopasso ferroviario allagato. Nessun problema dai corsi d’aqua.
Provincia di Pistoia-
un forte nubifragio dal Montalbano si sposta verso Quarrata tra le 2 e le 3 della notte, numerosi allagamenti piccoli smottamenti o frane di piccole dimenzioni, particolarmente colpite le frazioni di Buriano , Colle e Tizzana; data l’assenza di cumulati significativi nei giorni precedenti il reticolo idrico non risente dei pesanti apporti pluviometrici concentrati in 60-90 minuti.
Empolese-
Colpita in particolar modo Fucecchio e in modo leggermente più lieve Cerreto Guidi e Vinci; danni simili a quelli del quarratino, smottamenti allagamenti e qualche frana di modesta entità, un rio è uscito dall’argine a Fucecchio.
Provincia di Pisa-
Il maltempo ha colpito anche qui con gli stessi effetti, situazione peggiore a Casciana terme, dove una famiglia è stata evacquata dalla propria casa allagata, a Lajatico una casa è rimasta temporaneamente isolata sempre per allagamenti. frane sulla strada nel comune di Palaia e ancora altri allagamenti nei comuni di Castelfranco di Sotto,San Miniato e Montopoli.
Ecco alcuni cumulati rilevati dal CFR per le zone colpite dal maltempo, si tratta di cumulati sulle 24 ore ma praticamente relativi solo al maltempo della notte:
Prato Galceti- 104,4 mm
Vaiano-94,2mm
Prato-83,8 mm
Seano- 79,0 mm (fonte meteoSeano)
Quarrata- il Colle- 96,9mm ( utente Iggaggio)
Montopoli Valdarno 112 mm
Vinci 93,6 mm
Casciana terme 89,0mm
Cerreto Guidi 89,0 mm
Capannoli-Pi-86,2mm
……………………………………………
Firenze università-48,2mm
Lido di Camaiore-41,0mm
Viareggio-36,4 mm
Cutigliano-97,6mm
Orto di Donna-105,4mm
Stazzema- 83,4 mm
Si tratta spesso di cumulati raggiunti in 60-90 minuti come già detto e non sono mancati rain rate temporaneamente” monsonici”, fino a 200-300 mm/h….
Modesta invece l’attività elettrica associata ai nubifragi, appena il fronte ha lasciato la superfice del mare si è avuto un drastico calo delle fulminazioni.
Ecco una sequenza di immagini sat top nubi con il passaggio del fronte:

e come si presentava il fronte nella serata del 4 ottobre poco prima di approcciare le coste toscane:

Ed ecco infine come si presentava la situazione sinottica alle oo 0tc del 5/10 al passaggio del fronte nelle carte elaborate dal servizio meteo inglese.

fonti
Il Tirreno, Cfr, Ukmo-bracknell.

Nuvolone per Arezzometeo