5/12/2019

SITUAZIONE:

Nuvolaglia in arrivo per le prossime ore e per i prossimi giorni: oggi e domani a causa del parziale avvicinamento alla nostra penisola della depressione presente fra la penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, sabato e domenica per l’arrivo di correnti umide occidentali. Poche o pochissime le piogge, fra venerdì e sabato. Clima più mite dopo (si fa per dire…) questo scampolo più invernale.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

GIOVEDI’: velato al primo mattino con arrivo di ulteriore nuvolosità più spessa ma sempre a carattere stratificato. Nuvoloso verso sera / notte su venerdì. Ventilazione debole da est. Temperature minime fredde con locali brinate nelle conche Appenniniche con valori anche sotto lo zero. Massime intorno agli 11 – 13 gradi.

VENERDI’: nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di qualche debole pioggia a carattere sparso. Ventilazione debole e temperature minime in aumento, anche netto, massime senza grosse variazioni.

SABATO: nuvoloso o molto nuvoloso con possibile qualche debole pioggia o piovasco a carattere sparso. Ventilazione debole da libeccio. Temperature complessivamente miti specie nei valori minimi che saranno sopra le medie.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

La posizione dell’alta pressione sarà tale che anche ad inizio settimana le perturbazioni entreranno a fatica sul Mediterraneo centro-occidentale. Un fronte modesto potrebbe transitare lunedì ma sarà probabilmente deviato, nella parte più attiva, verso l’est Europa.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Giovedì 5 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi