09 Apr 39° Cronoscalata Pieve S. Stefano-Passo dello Spino
Si terrà domenica 1 maggio la 39° edizione della Cronoscalata Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino. Per gli amanti motoristici è forse l’evento più importante che si tiene ogni anno nella nostra provincia di Arezzo.
La gara a tempo si svolgerà (come sempre) nella SP 208 che da Pieve Santo Stefano conduce alla Verna, con arrivo vicino al paese di Montalone.
Il percorso in passato era lungo 12500 m e l’arrivo era proprio al Passo dello Spino. L’ultima volta che fu disputato fu il 1997.
Ritenuto troppo pericoloso, il percorso fu accorciato nel 2002 a 6940 m e furono disputate 2 manche.
Purtroppo quest’anno il percorso è stato ancora accorciato: la distanza è poco più di 6 km. E’ stato eliminato il rettilineo finale ritenuto anch’esso troppo pericoloso. Peccato, perché quel rettilineo era veramente spettacolare!
Il record del percorso di 6940 m resta quindi quello di David Baldi, quando nel 2009 con l’Osella FA30 Zytek vinse l’edizione con un tempo di 6’.02’’.250 (somma delle due manche), con una media di 137.94 km/h.
La gara è valida per la massima serie della categoria: il CIVM, cioè il Campionato Italiano Velocità Montagna e ci dovrebbero essere più di 200 partecipanti.
In genere partecipano alcune vetture particolarmente interessanti. Oltre ai prototipi classici (come Osella), anche le auto Formula, come la Lola.
Alcune vetture che ci sono state in questi anni: Ferrari, Lamborghini, Porsche, Lancia Delta Integrale, Lotus, Mazda, Corvette, Dodge Viper, Shelby Cobra e tante altre.
Sabato 30 aprile ci saranno le prove, domenica 1 maggio si terrà la gara vera. La prima manche inizierà alle 9.30, a seguire la seconda manche verso le 13.30.
Consiglio di essere sul luogo prima, verso le 9.00.
Bella poi è la zona dell’arrivo, dove a fine gara si possono vedere da vicino le vetture.
Per sapere se il tempo sarà clemente (cosa che purtroppo non fu lo scorso anno) basterà ovviamente seguire i nostri aggiornamenti meteo, che metteremo anche nei commenti a fine articolo.
Altre info e curiosità le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione:
http://www.prospino.com/lospino.php
Altre curiosità anche sul sito delle cronoscalate:
http://www.cronoscalate.it/
Alcune mie foto fatte negli anni passati
Il vincitore del 2009: David Baldi su Osella FA30 Zytek
Il vincitore del 2010: Simone Faggioli su Osella FA30
Vetture in fila indiana all’arrivo
Qui un bellissimo video: cameracar del vincitore del 2007 Christian Merli su Osella PA21s
Alcuni miei video del bel rettilineo finale (che era anche la parte più veloce del percorso) che in questa edizione non ci sarà più.
Simone Paolucci