31 Ago 31/08/2016
CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA
Aggiornamento: Mercoledì 31 Agosto 2016 ore 7 (Nardi Alessandro)
SITUAZIONE:
La nostra provincia è stata presa in pieno dall’instabilità anche di più di quello che ci aspettavamo ed infatti si sono avuti anche fenomeni intensi specie nel Cortonese e nella Val D’Ambra. Sono gli effetti del passaggio annunciato di un modesto cavo d’onda atlantico che già da domani lascerà il posto alla rimonta dell’ala orientale dell’anticiclone delle Azzorre con conseguente miglioramento del tempo.
DETTAGLIO PREVISIONALE
MERCOLEDI: parzialmente nuvoloso al mattino ma probabilmente senza precipitazioni. Instabile al pomeriggio per sviluppo di nubi convettive associate a qualche rovescio o temporale sparso o comunque meno diffuso rispetto a ieri. Temperature massime in lieve calo rispetto alla giornata precedente.
GIOVEDI: cielo in genere poco nuvoloso con qualche modesto addensamento convettivo al pomeriggio. Molto basso il rischio di locali rovesci o piovaschi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in calo in quelli minimi.
VENERDI: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento convettivo pomeridiano. Temperature stazionarie su valori sempre estivi.
TENDENZA SUCCESSIVA:
Alta pressione almeno fino a domenica che dovrebbe garantire la stabilità del tempo. Successivamente esiste molta incertezza: fino a ieri i modelli paventavano l’arrivo di una depressione nord atlantica, stamani mettono scenari completamente opposti. Attendiamo qualche giorno per capire cosa ci aspetterà da lunedì in poi.
NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.
Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.