30/06/2015

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Martedì 30 giugno  2015 ore 7 (Alessandro Nardi)

SITUAZIONE:

Ci aspetta un lungo periodo con tempo stabile e soleggiato con temperature in progressivo aumento. Tutto questo grazie alla risalita di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale che avrà comunque l’asse almeno in un primo momento piuttosto occidentale, infatti i massimi di avvezione calda li ritroveremo fra Spagna e Francia.

maLa nostra penisola però non sarà risparmiata dal gran caldo, specie al nord ovest e regioni occidentali. Più che i picchi termici che non dovrebbero risultare particolarmente eclatanti, almeno per le nostre zone, l’attenzione è posta sulla sua durata.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI: tempo stabile e soleggiato con passaggio di velature da nord a sud nella prima parte di giornata. Temperature in lieve e ulteriore aumento (max sui 32-33 gradi), calma di vento.

MERCOLEDI: tempo stabile e soleggiato. Temperature massime in città che si porteranno sui 34-35 gradi. Calma di vento

GIOVEDI: cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per modeste nubi di tipo convettivo pomeridiano. Calma di vento e temperature sopra le medie con massime in città e zone di pianura intorno ai 35°.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Promontorio di alta pressione che detterà legge anche fino a lungo termine. Il prossimo week end quindi sarà probabilmente dominato dal sole e del gran caldo.

 

logo pubblicita'

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-areee oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le prioiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.