05 Lug 31° Rally del Casentino
Bella gara organizzata dalla scuderia Etruria e inserita nel calendario dell’International Rally Cup Pirelli (terza prova) oltre che quinto appuntamento della Mitropa Rally Cup. Prima mia partecipazione da spettatore nelle terre aretine per questo rally dove purtroppo sono tutt’altro che facili gli spostamenti fra una prova e l’altra per la vastità (e complessità) della zona (e lo posso dire vedendo i problemi anche di chi è del posto). Tante auto interessanti da seguire prime fra tutte le bellissime WRC.
Un ringraziamento a Lorenzo che mi ha guidato fra una prova e l’altra ultima delle quali la stupenda notturna della ” Talla ” che ha rivoluzionato i posti alti della classifica.
Riporto parte di una notizia per riassumere un pò quello che è stata la gara.
Bibbiena – Il bergamasco Claudio Sora, con Giovanni Pina alle note, a bordo della Ford Focus Wrc nei colori Giesse Promotion si è aggiudicato una avvincente edizione del rally del Casentino, terza prova dell’International Rally Cup Pirelli, con la classifica finale determinata e rivoluzionata dall’ultima, lunghissima prova speciale in notturna “Talla”.
Terzo a venti secondi circa dal leader Sossella prima dell’ultimo impegno, Sora ha aggredito la “Talla” con grande determinazione, spuntando il miglior tempo davanti a tutti, con un distacco che gli ha consegnato la prima vittoria in carriera in un rally internazionale. Con questa vittoria, Sora risale al secondo posto nel campionato Irc Pirelli. Grande prestazione anche per il comasco Luca Ambrosoli, con Viviani alle note, che alla prima gara con la Citroen Xsara Wrc, grazie ad un’ultima speciale perfetta, si proiettava dal quarto al secondo posto assoluto finale.
A fare le spese degli ultimi trentacinque chilometri di prova speciale erano il vicentino Manuel Sossella, con Nicola a fianco, in testa alla gara fino a che i freni della sua Subaru Impreza Wrc non lo hanno mollato proprio nel finale, facendolo precipitare in quarta posizione, e il comasco Paolo Porro, con Cargnelutti, a bordo della Ford Focus Wrc.
Da segnalare senz’altro il decimo posto assoluto per l’aretino Luigi Caneschi primo della sua classe R3C con una clio R3.
Alcuni video del rally che è possibile trovare su YouTube.
http://www.youtube.com/watch?v=wcVLvb7nObk&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=nu43GOVhEvY&feature=player_embedded