30 Dic 30/12/2019
SITUAZIONE:
Ultimi giorni dell’anno in compagnia dell’alta pressione e quindi con stabilità atmosferica. Nella giornata odierna cesserà pure la fredda corrente di grecale proveniente dai Balcani per cui è atteso un aumento termico che sarà però più evidente in montagna e poco sulle pianure.
DETTAGLIO PREVISIONALE:
LUNEDI’: sereno o massimo poco nuvoloso sul tratto Appenninico. Ventilazione da grecale in genere debole, al massimo moderata e comunque in attenuazione dalla serata. Temperature fredde nei valori notturni, diffusamente sotto lo zero salvo nelle zone meno riparate dal grecale. Massime di poco inferiori ai 10 gradi.
MARTEDI’: sereno o poco nuvoloso con qualche velatura in arrivo in serata. Ventilazione debole, temperature minime rigide e diffusamente sotto lo zero. Massime stazionarie o in lieve aumento, in aumento sui rilievi.
MERCOLEDI’: qualche velatura presente al mattino, poi cielo sereno o poco nuvoloso. Non escluso qualche banco di nebbia al primo mattino. Temperature minime rigide con valori anche sotto lo zero, massime non fredde con valori intorno ai 10 gradi.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Una modesta zona di bassa pressione che si staccherà dal flusso principale atlantico diretta verso la Francia avrà il merito / demerito di rendere incerta la previsione per i giorni a seguire specie per il prossimo fine settimana quando il tempo potrebbe peggiorare con arrivo di aria più fredda. Questa tendenza è però ad oggi molto aleatoria.
Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.
Lunedì 30 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi