26/11/2019

SITUAZIONE:

Un debole promontorio di alta pressione garantirà una giornata tranquilla, soleggiata nella sua prima parte. Da ovest avanzerà però una nuova perturbazione atlantica che sarà realtà sulle nostre zone nella giornata di domani, con moderato peggioramento del tempo. Al suo seguito insisteranno le correnti occidentali con tempo piuttosto variabile e un po’ ventoso. Non farà freddo.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MARTEDI’: sereno o poco nuvoloso al mattino con possibili nebbie o banchi di nebbia nelle vallate. Velature in arrivo già dalla tarda mattinata, parzialmente nuvoloso verso sera sempre per nubi a carattere stratificato. Temperature minime in netto calo, massime in calo di qualche grado ma sempre piuttosto gradevoli.

MERCOLEDI’: nuvoloso fin dal mattino ma con ulteriore peggioramento nel pomeriggio con piogge a carattere debole, a tratti moderate. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali tendente a provenire da sud ovest. Temperature minime in aumento, massime in modesto calo.

GIOVEDI’: nuvolosità variabile con lunghe fasi asciutte ma con possibilità di piovaschi a carattere sparso ed intermittente. Ventilazione da libeccio. Temperature senza grosse variazioni, su valori miti.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Giornata di sabato con tempo discreto un attesa di capire se un nuovo peggioramento potrà interessare la nostra penisola fra domenica e lunedì. Forti dubbi stamani dalla modellistica riguardo l’entrata di aria fredda che avrebbe potuto portare una fase con caratteristiche più invernali.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 26 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi