22/11/2019

SITUAZIONE:

Ancora una giornata di tempo incerto prima dell’arrivo di un ennesimo sistema depressionario dall’Atlantico con annessa perturbazione. La sua traiettoria sarà piuttosto occidentale e la fase di maltempo sarà più accentuata dapprima al nord ovest e alta Toscana e poi al meridione. Le precipitazioni comunque dovrebbero riguardare anche i nostri settori nella serata di sabato.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI’: maggiori schiarite al primo mattino, per il resto della giornata cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Possibile qualche isolato piovasco nel corso della giornata, anche se il rischio ci sembra abbastanza basso. Temperature senza grosse variazioni con massime intorno ai 12 – 13 gradi, ventilazione debole sciroccale.

SABATO: nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino. Peggiora al pomeriggio con cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge a carattere debole. Ventilazione sciroccale debole / moderata. Temperature in aumento specie i valori minimi.

DOMENICA: tempo in miglioramento con cielo ancora nuvoloso al mattino e maggiori aperture nel corso della giornata. Nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il tratto Appenninico e zone adiacenti. Piogge deboli su queste zone specie sui settori che guardano l’Adriatico. Ventilazione moderata da grecale. Temperature massime in leggero calo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Sistema depressionario che con l’inizio della settimana sarà attivo sulle regioni meridionali, al centro nord assisteremo ad un (temporaneo?) rialzo della pressione con tempo migliore e più stabile. Possibili nebbie mattutine nelle zone di pianura.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Venerdì 22 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi