19/12/2019

SITUAZIONE:

Nei prossimi 3 giorni ci attendono 3 peggioramenti del tempo: il primo, odierno, molto debole per le nostre zone, causato dall’avvicinamento di una depressione Mediterranea (quello che rimane della bassa pressione Iberica), il secondo in arrivo venerdì pomeriggio, più intenso, per il transito di una perturbazione atlantica, il terzo, fra sabato e domenica per il passaggio di un veloce fronte atlantico da ovest. Temperature sempre miti, ma un po’ meno rispetto ai valori totalmente fuori norma registrati in questi giorni.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

GIOVEDI’: nuvoloso o nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche debole piovasco a carattere sparso, specie fra la tarda mattina e il pomeriggio. Qualche schiarita fra la tarda serata e la nottata. Temperature massime in calo di qualche grado ma con valori sempre sopra le medie. Ventilazione in genere molto debole da est.

VENERDI: nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino con peggioramento generalizzato dal pomeriggio con precipitazioni diffuse e anche moderate. Neve assente probabilmente anche nelle cime più alte Appenniniche. Ventilazione meridionale moderata, a tratti sostenuta. Temperature senza grosse variazioni con valori sopra le medie.

SABATO: tempo incerto per tutta la prima parte di giornata con qualche piovasco o rovescio non escluso, con ventilazione occidentale. Peggiora in serata per l’arrivo di una veloce perturbazione da ovest. Temperature in calo ma comunque su valori non freddi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Tempo in miglioramento da domenica per il rinforzo dell’alta pressione subtropicale su buona parte della nostra penisola con tempo più soleggiato sia lunedì che martedì, con calo delle temperature minime.

NATALE: anche dalla visione dei modelli odierni possiamo dire che aumentano le probabilità di avere alta pressione per il giorno di Natale, con tempo quindi stabile e probabilmente soleggiato. Per ulteriori conferme, però, bisognerà aspettare ancora 2/3 giorni poichè la distanza temporale è ancora elevata e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Giovedì 19 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi