18/12/2019

SITUAZIONE:

Permangono ancora oggi condizioni di temperature molto miti e cieli sporcati da nuvolaglia stratificata che non provoca precipitazioni. Nella giornata di giovedì ci sarà la possibilità di vedere qualche isolato piovasco per l’approssimarsi di quello che rimane della depressione Iberica, poi, venerdì peggioramento ben più generalizzato per il passaggio di una perturbazione atlantica.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

MERCOLEDI’: al mattino parzialmente nuvoloso per passaggio di velature o nuvolaglia di tipo medio alto stratificato. Parzialmente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso anche al pomeriggio e sera. Ventilazione debole da sud est, temperature ancora miti ma in leggero calo sia nei valori minimi che massimi.

GIOVEDI’: nuvoloso o nuvolosità irregolare con la possibilità di qualche debole piovasco a carattere isolato. Temperature massime in calo di qualche grado ma con valori sempre sopra le medie. Ventilazione in genere molto debole.

VENERDI: nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino con peggioramento generalizzato dal pomeriggio con precipitazioni diffuse. Neve assente probabilmente anche nelle cime più alte Appenniniche. Ventilazione meridionale moderata. Temperature senza grosse variazioni con valori sopra le medie.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Prima parte della giornata di sabato con tempo ancora compromesso. Fra domenica e lunedì potrebbe passare un’altra perturbazione proveniente da ovest

NATALE: salgono le quotazioni per un Natale con alta pressione e comunque non freddo. Ovviamente per ora è solo una tendenza che andrà confermata.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Mercoledì 18 dicembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi