16 Nov 16/11/2019
SITUAZIONE:
La tregua di stamattina con cielo poco nuvoloso al risveglio non deve illudere. Una nuova depressione, stavolta di tipo Mediterraneo, dal Canale di Sicilia si porterà velocemente fino alle nostre zone provocando un altro intenso peggioramento con pioggia battente dal pomeriggio. Domenica e lunedì tempo ancora incerto per l’insistenza di una zona di bassa pressione sulla nostra penisola anche se le piogge dovrebbero risultare più intermittenti.
DETTAGLIO PREVISIONALE
SABATO: al mattino poco nuvoloso o velato, con aumento della nuvolosità da sud già nel corso della mattinata o tarda mattinata. Coperto nel pomeriggio con piogge all’incirca dalle ore 15/16 che saranno a carattere esteso ed insistenti, a tratti anche sotto forma di rovescio (questi più verso la tarda sera). Neve possibile sulle cime Appenniniche specie Monte Falco e Falterona (oltre 1500 metri). Ventilazione debole, tendente a disporsi da nord est in tarda sera. Temperature massime intorno ai 13 / 14 gradi, minime in calo.
DOMENICA: tempo incerto con nuvolosità variabile con qualche pioggia non esclusa, in genere piovaschi a carattere sparso ma con lunghe fasi asciutte. Qualche debole nevicata in Appennino oltre i 1400 m. Temperature senza grosse variazioni. Ventilazione da ovest, a carattere debole.
LUNEDI’: cielo in genere nuvoloso o molto nuvoloso con piogge probabili nel corso della giornata (previsione da rivedere con maggiore dettaglio nei prossimi aggiornamenti).
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Durante la prossima settimana sembrerebbe che la “giostra” depressionaria Atlantica tenda ad arretrare un po’ più ad ovest consentendo all’alta pressione posizionata sull’est Europa di interessare un po’ i nostri settori con possibile parziale miglioramento del tempo.
Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.
Sabato 16 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi