15/11/2019

SITUAZIONE:

Una intensa perturbazione sta per transitare sulla nostra regione ed è anticipata da sostenute correnti sciroccali. Già in questa mattinata arriveranno piogge di un certo rilievo (allerta gialla regione Toscana) con parziale miglioramento solo in tarda serata. Per sabato è attesa la formazione di una depressione afro-mediterranaea che da nord Africa si porterà fino ai nostri settori con altro maltempo in arrivo. Domenica forse la giornata “meno peggiore” con maggiore variabilità ma pioggia non certo scongiurata.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI’: cielo coperto con qualche piovasco nottetempo con vento sostenuto da scirocco. Peggiora già dal mattino con piogge estese e a tratti intense anche a carattere di rovescio. Pioggia anche nel pomeriggio poi dalla tarda serata avremo un parziale miglioramento. Neve solo sulle cime Appenniniche (Falterona e Falco). Ventilazione più debole nella fase centrale della giornata e alla sera. Temperature minime in netto aumento per lo scirocco, massime in calo con valori intorno ai 12-13 gradi.

SABATO: nuvolosità variabile o irregolare al mattino con possibili piovaschi sparsi. Peggiora dal pomeriggio con piogge estese e a tratti intense. Nevicate sulle cime Appenniniche oltre 1500 metri. Temperature senza grosse variazioni. Ventilazione dapprima debole sa sud est e poi da nord est in serata.

DOMENICA: tempo incerto con nuvolosità variabile con qualche pioggia non esclusa, in genere piovaschi a carattere sparso ma con lunghe fasi asciutte. Temperature senza grosse variazioni.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Situazione depressionaria anche nella prima parte della prossima settimana con cielo spessi nuvolosi ma crediamo, al momento, senza situazioni di criticità. Poche variazioni nel campo termico.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Venerdì 15 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi