12 Dic 12/12/2019
SITUAZIONE:
Peggioramento già in atto per il passaggio di una veloce debole perturbazione atlantica che nella prima parte di questa giornata porterà qualche debole precipitazione con nevicate sui rilievi o anche a quote di collina. Migliora in serata ma di gran carriera nella nottata su venerdì passerà un’altra perturbazione, stavolta ben più incisiva, con pioggia più decisa e neve sui rilievi stavolta a quota medie per l’entrata di venti di libeccio più miti. Confermata la fase anticiclonica, anche se non netta, per il fine settimana con rialzo termico.
DETTAGLIO PREVISIONALE:
GIOVEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino e primo pomeriggio. Possibili deboli precipitazioni, nevose sui rilievi anche a quote di alta collina. Al primo mattino non è escluso qualche fiocco fino a fondovalle su Alto Casentino e Valtiberina. Migliora in serata con cielo poco nuvoloso. Temperature minime in calo, massime anch’esse in calo con valori intorno ai 5-7 gradi.
VENERDI’: tempo perturbato fin dalle prime ore con piogge diffuse. Neve in un primo momento a quote medio basse (addirittura non escluso qualche fiocco su Casentino fino a fondovalle), in rialzo di quota nel corso della giornata e di nuovo in calo a fine evento. Ventilazione vivace sud occidentale e da maestrale verso sera. Temperature in aumento
SABATO: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Temperature minime in calo ma massime in aumento. Aumento delle temperature anche in montagna.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:
Domenica con campana altopressoria su buona parte della nostra penisola. Sulla nostra regione non mancheranno però degli annuvolamenti ma senza precipitazioni. Clima mite o comunque non freddo. Ad inizio settimana una nuova depressione andrà a convergere sulla penisola Iberica, vedremo con quali effetti sulla nostra penisola.
Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.
Giovedì 12 dicembre 2019 ore 7:05 Staff di Arezzo Meteo