12/11/2019

SITUAZIONE:

Il Mediterraneo e la nostra penisola si trovano ancora in una situazione spiccatamente depressionaria con maltempo che per il momento è più concentrato al meridione con delle situazioni di criticità. Nel pomeriggio odierno assisteremo ad un peggioramento del tempo anche sulle nostre zone per un nucleo perturbato in risalita da sud.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MARTEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino ma probabilmente senza importanti precipitazioni. Qualche debole pioggia possibile nelle zone Appenniniche specie versanti adriatici. Dal pomeriggio tempo in peggioramento con piogge diffuse deboli/moderate. Ventilazione da nord est debole o moderata. Temperature in leggero calo nelle massime con valori sui 12/13 gradi.

MERCOLEDI’: nuvoloso o molto nuvoloso al mattino. Tempo in miglioramento nel corso della giornata con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Ventilazione debole e temperature senza variazioni di rilievo.

GIOVEDI’: cielo generalmente nuvoloso ma senza precipitazioni. Peggiora dalla tarda serata per l’arrivo di una nuova intensa depressione Atlantica. Ventilazione debole meridionale specie dalla seconda parte della giornata. Temperature senza grosse variazioni.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Fra giovedì e venerdì netto peggioramento del tempo per arrivo di una nuova depressione dall’Atlantico che andrà a posizionarsi poco ad ovest della nostra penisola con risalita di correnti molto umide e foriere di precipitazioni. Tempo a tratti perturbato e piovoso anche nel fine settimana per l’insistenza della depressione.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Martedì 12 novembre 2019 ore 7:05 by Alessandro Nardi