31/10/2016

CLICCA QUI SOPRA PER ESPANDERE LA PAGINA

Aggiornamento: Lunedì 31 ottobre 2016   ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

luCieli sgombri da nubi quasi dappertutto questa mattina, salvo le nebbie su molte zone della pianura Padana. Sono gli effetti di un promontorio di alta pressione che regalerà bel tempo, oltre che ad oggi, anche domani. Qualcosa cambierà nella giornata di mercoledì, per l’approssimarsi di un vortice depressionario a carattere freddo proveniente dal nord Europa ma con destinazione Europa orientale. Aumento delle nubi con qualche precipitazione specie sulla Toscana settentrionale.

DETTAGLIO PREVISIONALE

LUNEDI: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione quasi assente, temperature invariate, con valori minimi freddi specie nelle conche appenniniche. Temperature massime anche di poco oltre i 20°

MARTEDI: sereno o poco nuvoloso. Possibile qualche foschia mattutina nelle vallate. Temperature invariate e calma di vento.

MERCOLEDI: nuvolosità variabile e irregolare con possibilità di qualche debole precipitazione specie nella Toscana centro settentrionale. Temperature massime in calo, minime in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA: 

Netto cambiamento del tempo possibile nel prossimo fine settimana per l’arrivo di una depressione nord atlantica che stamani sembra avere una traiettoria piuttosto occidentale quindi almeno in un primo momento la penisola potrebbe essere investita da correnti miti e umide sud occidentali con precipitazioni nei versanti esposti. Valuteremo meglio questo presunto peggioramento nei prossimi giorni.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.